Sei nella sezione Mondo   -> Categoria:  Cronaca dal Mondo  
Cannabis: la Svizzera alla guida della legalizzazione in Europa

Cannabis: la Svizzera alla guida della legalizzazione in Europa
Autore: Marguerite Arnold - Redazione Attualita'
Data: 14/05/2019

C'è stata una grande quantità di speculazioni su cosa potrebbe portare l’esempio svizzero per stimolare la riforma della cannabis in Europa. Ci sono stati discorsi di sperimentazioni sulle farmacie che potrebbero vendere sia prodotti ricreativi che cannabis medica.

E poi, naturalmente, c'è l'enorme successo del mercato "Cannabis Lite" (CBD) che continua ad avanzare nonostante tutti i problemi incontrati nel continente europeo.

Ma cosa farà davvero la Svizzero di diverso dall'UE? Dopotutto, i partner commerciali più stretti della Svizzera sono sia la Germania che l'Austria, dove le discussioni sulla cannabis sono chiaramente in essere, anche se per ora prevale l’aspetto molto conservatore.

Cosa succede nelle città
Poiché gli svizzeri sono in una posizione geopolitica che li vede al di fuori dell'UE, non sono vincolati da discussioni attualmente in corso che aggrovigliano la questione quasi ovunque. Sulla nuova sostanza e sul mercato del CBD.

Tuttavia non finisce qui. A causa di questa loro condizione, l'idea di far partire qui le sperimentazioni sulla cannabis ricreativa, anche solo per ridurre il mercato nero, è stata all'ordine del giorno per molti anni. Poi, naturalmente, c'è il denaro delle tasse che dovrebbe provenire dalle vendite legali.
La Svizzera, in altre parole, è in grado di operare con nuovi modelli in modi che i suoi vicini europei non possono fare. Ma cosa significherà questo per l'UE?

Le Norme fissate dall'ONU
Mentre la Svizzera è in una situazione diversa rispetto alla regolamentazione di Bruxelles sulla questione della cannabis, deve comunque rispettare i regolamenti internazionali sulle droghe delle Nazioni Unite. Per questo motivo, indipendentemente da quante prove interessanti intenda fare, sia di tipo medico che di tipo ricreativo, gli svizzeri non sono in grado di muoversi troppo in dissonanza rispetto al mandato dell'ONU.

E questo, per quanto riguarda la procedura di legalizzazione ha, non si è mossa molto velocemente finora, né è probabile che lo faccia. In altre parole, i programmi di sperimentazione sono tutto ciò che al momento potrebbero essere avviati, almeno per i prossimi anni.

L'asse svizzero-lussemburghese potrebbe rivelarsi un'interessante cassa armonica per far avanzare le riforme. I partiti politici del Lussemburgo hanno intrapreso un percorso di cinque anni per la riforma sulla cannabis ricreativa. Essendo l'unico paese in Europa a farlo, la bilancia di tutta la vicenda, se non il dibattito, potrebbe esserci tra questi due paesi, man mano che le sperimentazioni iniziano e raggiungono risultati.

La prospettiva del potere delle case farmaceutiche svizzere
La realtà è che la situazione, a prescindere da come si sviluppa, è favorevole per le esportazioni svizzere sia in ambito farmaceutico che per il CBD, mentre il mercato esplode durante la sperimentazione.

Questo, almeno per ora, sta creando uno degli esperimenti o laboratori più intriganti in Europa.




Cosa ne pensi?
Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.
Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui



aaaa

Per commentare l'articolo occorre essere loggati e rispettare la netiquette del sito.


Se sei registrato effettua il login dal box qui a sinistra.

Se ancora non sei registrato fallo cliccando qui
I commenti:

Commento 1)
La redazione ed il direttore hanno piacere di rispondere ai commenti dei nostri lettori. Facci sapere cosa ne pensi dell'articolo. La tua opinione è per noi importante.

Commento di: emilia.urso Ip:83.73.103.204 Voto: 7 Data 28/04/2024 19:05:10

Sei iscritto su Facebook, Twitter o G+?
Commenta e condividi l'articolo direttamente.

Login
Inserisci il tuo username e la tua password per loggarti.

Username:


Password:

Remember me:

Non sei ancora iscritto?
Diventa subito uno sComunicato!

Dimenticata la password?
Clicca qui

 
Iscrizione newsletter
Inserisci il tuo indirizzo email

Vuoi cancellarti?
Clicca qui
 
 
Search
Ricerca articolo
Ricerca
Dove
Da data
A Data:
Tipo ricerca:
Almeno una parola

Tutte le parole
 
 
Petizioni
Facciamo sentire la nostra voce
Dimettiamoci dalla carica di Cittadini Italiani

Cos'è uno Stato senza i cittadini? Nulla. Cosa sono i cittadini senza lo Stato? La risposta la conosciamo tutti, perchè lo Stato italiano palesemente, sta lasciando alla deriva la motivazione fondamentale della sua stessa esistenz



Data:10/08/2013
Categoria:Politica e Governo
Obbiettivo:50000 firme

 
Correlati in Cronaca dal Mondo

Autore: Redazione Esteri
Data: 27/05/2020
Traffico di droga: le società fantasma dei cartelli messicani

La rete più articolata, e che riguarda uno degli importi più elevati da record, è stata scoperta dall'Unità di informazione finanziaria (FIU) del Tesoro nel 2014.

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Esteri
Data: 14/05/2020
Afghanistan: attacco a un reparto maternità di Kabul

I primi momenti della vita di un neonato dovrebbero trascorrere tra le braccia di sua madre, non in un ospedale in fiamme con proiettili e bombe che piovono...

Leggi l'articolo

Autore: Redazione Cronaca
Data: 08/05/2020
Allarme Interpol: droga consegnata domicilio con il cibo

Le organizzazioni criminali stanno ricorrendo ai servizi di consegna di cibo per trasportare la droga e altre sostanze illecite, mentre i Paesi sono in preda al lockdown a causa della pandemia globale di Covid-19. 

Leggi l'articolo

Autore: Di Luca De Rossi - Redazione Esteri
Data: 07/05/2020
Coronavirus: in Olanda aumenta l'uso di cannabis a causa dell'isolamento forzato

Il consumo di cannabis in Olanda e’ aumentato durante la crisi causata dall’avvento del coronavirus.

Leggi l'articolo
GERENZA: Gli Scomunicati - L'informazione per chi non ha paura e chi ne ha troppa - PluriSet timanale nazionale - Reg. Tribunale di Roma N° 3 del 21 Gennaio 2014
Testata ideata e diretta da Emilia Urso Anfuso. Note legali.  Per informazioni commerciali e per entrare in contatto con la redazione potete chiamare lo 06 92938726 (Tel. e Fax) -